Se hai un ecommerce, qualsiasi visitatore che navighi il tuo sito, visualizzi il prodotto e che concluda l’acquisto o meno, viene tracciato e inserito all’interno della sezione Ecommerce che trovi nel pannello Statistiche raggiungibile da Gestione Sito del tuo editor.
Questa sezione si divide in:
- Generale: qui è possibile visualizzare un grafico per monitorare l’andamento e avere una panoramica globale dell’ecommerce. Il resoconto così mostrato può essere filtrato in base ad alcuni parametri come Totale obiettivi, Percentuale Conversioni, Ricavi, Totale Prodotti. Le tabelle Prodotti e Categorie offrono un dettaglio sia dei prodotti più acquistati e visualizzati, e sia delle categorie più interessanti per gli utenti;
- Dettagli: all’interno di questo pannello avrai modo di visualizzare tutti i visitatori che sono stati tracciati all’interno del tuo sito ecommerce. I dati che è possibile fornirti riguardano le azioni compiute all’interno del sito, il dispositivo utilizzato, il canale di provenienza e la geolocalizzazione del loro indirizzo IP. Inoltre sarà possibile analizzare eventuali carrelli abbandonati da parte dell’utente con la relativa merce che avevano tentato di acquistare;
- Ricerche: risulta abbastanza intuitiva questa sotto-sezione, all’interno della quale vengono mostrate le parole più cercate all’interno del tuo ecommerce.
Puoi filtrare qualsiasi tabella in ordine crescente o decrescente cliccando sul parametro posto in cima su ciascuna colonna, per ordinare la tabella a piacere.
N.b: il carrello abbandonato può apparire anche se l’utente ha effettivamente acquistato. Ciò accade quando l’utente utilizza un metodo di pagamento che lo reindirizza al sito del conto, come Nexi o PayPal. In questo caso il nostro sistema non ha traccia su quel sito e di conseguenza mostra il carrello come abbandonato perché è stato reindirizzato fuori dal sito.