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Come inviare messaggi automatici

2021-10-01 12:29

Tutorial Wuello

Tutorial, Promuovi il tuo sito, Marketing,

Automatizza i messaggi da inviare ai tuoi clienti in base alle loro azioni.

Puoi creare dei messaggi automatici andando nel pannello Automazioni. Cliccando sul + in alto a destra, si aprirà un pannello dal quale è possibile scegliere l’origine dell’evento, ovvero la categoria a cui questi apparterrà: E-commerce, Booking, Servizi e Sito Web.
Successivamente potrai scegliere il tipo di evento che varierà in base all’origine.


E-commerce

Tra gli eventi dell’e-commerce è possibile scegliere di impostare il messaggio in base allo stato dell’ordine del cliente.
- Consegnato: Programma una notifica automatica per gli utenti che hanno ricevuto il loro ordine;
- In elaborazione: Programma una notifica automatica per gli utenti che hanno effettuato un acquisto;
- In preparazione: Programma una notifica automatica per gli utenti con ordini in preparazione;
- Spedito: Programma una notifica automatica per gli utenti con ordine spedito;
- Nuovo Ordine: Questa notifica viene inviata quando un cliente effettua un nuovo ordine sul tuo e-commerce;
- Ordine cancellato: Questa notifica viene inviata quando annulli un ordine nel tuo e-commerce;
- Ordine ritirato: Questa notifica viene inviata quando imposti che un ordine del tuo e-commerce è stato ritirato dal cliente che lo aveva prenotato;
- Ordine pronto per il ritiro: Questa notifica viene inviata quando imposti che un ordine del tuo e-commerce è pronto per essere ritirato dal cliente;
- Ordine pronto per essere spedito: Questa notifica viene inviata quando imposti che un ordine del tuo e-commerce è pronto per essere spedito;
- Ordine non pagato: Questa notifica è inviata quando un ordine del tuo e-commerce è stato registrato ma non pagato;
Ordine da pagare in contanti: Questa notifica viene inviato quando un cliente chiede di pagare l'ordine effettuato sul tuo e-commerce in contanti;
- Ordine da pagare in contrassegno: Questa notifica viene inviato quando un cliente chiede di pagare l'ordine effettuato sul tuo e-commerce in contrassegno;
- Ordine da pagare con bonifico: Questa notifica viene inviato quando un cliente chiede di pagare l'ordine effettuato sul tuo e-commerce tramite bonifico;
- Ordine spedito parzialmente: Questa notifica viene inviato quando imposti che un ordine del tuo e-commerce è stato parzialmente spedito.

 

Tutti gli eventi inviano le notifiche solo se il credito nel conto è presente e positivo. L’unico evento che viene inviato senza costi riguarda il Nuovo Ordine, che invia un’email non appena un cliente effettua un nuovo ordine nell’e-commerce.
Nello step successivo si può indicare dopo quanto tempo verrà eseguito l’evento.
Infine bisogna selezionare il canale attraverso cui sarà inviato il messaggio all’utente, tra Sms, Push Browser, Mail o Chat, e la lingua prescelta.

 

Booking
Tra gli eventi del Booking è possibile scegliere di impostare il messaggio in base allo stato della prenotazione:
- Prenotazione da confermare: È possibile programmare una notifica automatica per gli utenti che sono in attesa di conferma della prenotazione.
- Conferma della prenotazione: È possibile programmare una notifica automatica per gli utenti che hanno ricevuto la conferma della prenotazione.
- Cancellazione della prenotazione: È possibile programmare una notifica automatica per gli utenti che hanno cancellato una prenotazione.
- Check-in: È possibile programmare una notifica automatica per gli utenti che hanno effettuato il check-in nella struttura ricettiva.
- Check-out: È possibile programmare una notifica automatica per gli utenti che hanno effettuato il check-out nella struttura ricettiva.

 

Nello step successivo si può indicare dopo quanto tempo verrà eseguito l’evento.
Infine bisogna selezionare il canale attraverso cui sarà inviato il messaggio all’utente, tra Sms, Push Browser, Mail o Chat, e la lingua prescelta.

 

Sito Web
È possibile impostare un evento durante la Registrazione Utente. Ciò consente di programmare una notifica automatica per gli utenti che hanno completato la registrazione sul sito.

Nello step successivo si può indicare dopo quanto tempo verrà eseguito l’evento.
Infine bisogna selezionare il canale attraverso cui sarà inviato il messaggio all’utente, tra Sms, Push Browser, Mail o Chat, e la lingua prescelta.

 

Servizi
Tra gli eventi del componente Servizi, è possibile scegliere di impostare il messaggio in base allo stato della prenotazione:
- Conferma della prenotazione del servizio: È possibile programmare una notifica automatica per gli utenti che hanno ricevuto la conferma della prenotazione del servizio.
- Cancellazione della prenotazione del servizio: È possibile programmare una notifica automatica per gli utenti con prenotazione cancellata.

Nello step successivo si può indicare dopo quanto tempo verrà eseguito l’evento.
Infine bisogna selezionare il canale attraverso cui sarà inviato il messaggio all’utente, tra Sms, Push Browser, Mail o Chat, e la lingua prescelta.

 

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